I primi 3 classificati e le motivazioni della Giuria  per le fiabe vincitrici il  II° Concorso Letterario Luisa Ronconi

In attesa di pubblicare immagini e video della Premiazione che si è tenuta sabato 8 ottobre 2016

di seguito le motivazioni della Giuria rispetto alla scelta dei tre vincitori.

L’Associazione Culturale Luisa Ronconi rinnova il ringraziamento a tutti i partecipanti per aver dato a questo Premio Letterario un valore aggiunto ed aver reso la giornata di premiazione un notevole successo di pubblico e di emozioni nel ricordo di Luisa Ronconi

3° Classificato

Per aver  saputo  comunicare a grandi  e  piccoli, con forma agile  ed efficace, quali  siano  i veri  valori della  vita, con una attenzione  particolare alla tenera e delicata amicizia fra la Principessa  e  il  suo  cavallo saggio, perché  gli animali, se ascoltati, “hanno  sempre  qualcosa  da  insegnare  agli umani”. In particolare, positivo risulta il messaggio che si possono mutare le situazioni cominciando a fare piuttosto che aspettando che siano sempre gli altri a cominciare. Attuale poi la necessità di sottolineare la supremazia dell’essere sull’apparire.

LA PRINCIPESSA  BALLERINA E IL CAVALLO SAGGIO

PAOLA PANZINI

 

 

2° Classificato

Per aver saputo dimostrare, tramite una  divertente  storia  di  amicizia fra  due  simpatici topini  parlanti, che è  sempre bene apprezzare  ciò che si ha ciò che si è, perché  ogni  forma di  vita ha   sempre  un senso  e un significato  a questo  mondo ed è fondamentale rammentare e trasmettere l’insegnamento che, anche se ciò che non si ha sembra più desiderabile ed in qualche modo migliore, focalizzarsi su ciò che si ha e si è è la chiave per essere felici.

UN PAIO D’ALI  NON BASTA

LAURA MUSCARA’

 

 

1° Classificato

Per aver saputo inventare con semplicità e naturalezza una trama  molto originale, a dimostrazione del fatto che le favole sono  importanti non  solo  per  il  bambino  che  ascolta, ma anche per l’ adulto che racconta. Spesso, infatti, le favole  sono come una medicina, e aiutano “a vivere felici e contenti”. Che ciò che verrà ricordato dai nostri figli non sarà tanto e comunque non solo la trama della storia ma il tempo passato insieme.

LA STORIA DELLA PICCOLA STORIELLA

PAOLO PINNA PARPAGLIA