Intervento conclusivo di Luciano Salsi

Voglio ringraziare tutti voi a  nome dell’Associazione Culturale Luisa Ronconi per la vostra presenza a testimonianza dell’interesse rivolto al mondo affascinante proposto da Luisa.

L’edizione del Concorso 2015 era dedicato al libro “ Donne di ieri” ed all’invito rivolto da Luisa a tutte le Donne

“ …Ora siamo compagne dei nostri uomini, non vogliamo stare nè sopra, né sotto di loro, ma al loro fianco per costruire un mondo di migliore”.

L’edizione 2016 ha tratto spunto dai Libri sul magico mondo delle Fiabe, rammentando che ..

solamente dando importanza alle piccole cose riconquisteremo la vita vera,

quella che merita di essere vissuta”.

L’ Associazione Culturale Luisa Ronconi ora lancia la terza Edizione 2017 del Concorso collegato al suo libro “ Storie vere di Animali” che affronta il tema del rapporto dell’uomo con la natura.

Mi piace ricordare il pensiero di Luisa :

…sono certa che anche noi vogliamo cambiare questo mondo di oggi, partendo dal sentimento di solidarietà che ci lega al mondo degli animali, dalla percezione della nostra imperfezione, che spesso ci spinge ad aver voglia di cercare Dio nelle piccole cose”.

Il percorso letterario di Luisa, nella sua vita e nel corso della sua malattia,  deve essere inteso come un viaggio, anzi un Ritorno, meglio ancora Nostos.

Ma per viaggiare occorre un vascello, un  Capitano, un equipaggio ed una meta.

Nell’evento dedicato all’istituto  Ramazzini ho proposto il Capitano Achab nella sua infinita lotta contro il male,  rappresentata dalla Balena Bianca.

Ora vi proporrò un altro Capitano che se pur sconfitto e morente vede la meta raggiunta, l’equipaggio salvo e viene proclamato il senso della vita anche per chi il destino ha voluto interrompere il viaggio.

Saliamo insieme sul vascello della vita, affrontiamo tutte le intemperie  e anche se il nostro viaggio si interrompe sarà l’equipaggio della nostra famiglia, dei nostri amici a completare il nostos, ed il ricordo si tramuterà in vittoria.

Ognuno di noi seguirà la propria stella che indicherà il cammino, la mia, quelle dei mie figli e quello di tutti coloro che l’hanno conosciuta, quella stella si chiama Luisa.

Lascio a Silvia Piccinini, accompagnata da Carlo Ardizzoni il potere di trasmetterci l’emozione di questo viaggio sulle famose parole di  Walt  Whitman rese celebri    dal film “ L’attimo Fuggente”.

LUCIANO SALSI