Premio Letterario Luisa Ronconi

Terza Edizione anno 2017

“Storie vere di Animali”

In una giornata di festa per tutti, Sabato 14 Ottobre 2017, come da programma, sono stati proclamati e premiati i 3 racconti che si sono classificati nelle prime tre posizioni con la consegna della targa ricordo e del premio.

L’Associazione Culturale Luisa Ronconi ringrazia vivamente tutti i partecipanti, nessuno escluso che hanno permesso questo.

Alcuni momenti della Premiazione

del 14 Ottobre 2017

Voglio ringraziare tutti i partecipanti a questo evento molto intenso che ha visto riflettere e ricordare la vita e le opere di Luisa Ronconi.

Ringrazio tutti gli autori che hanno reso possibile questo momento e che hanno colto la sfida di riflettere sul complesso tema proposto.

Un pensiero di ringraziamento va ai rappresentanti  della Festa internazionale della Storia che, accettando l’inserimento di questa giornata nell’ambito degli eventi proposti, hanno dato ulteriore forza a questo Concorso.

Un pensiero intenso agli artisti amici che hanno contribuito al successo di questa edizione: Giorgia Valbonesi, Silvia Piccinini,  Carlo Ardizzoni.

Un grazie sincero a Maria Rosaria Catino e Pier Francesco Sciuto.

Il ringraziamento va esteso ai componenti la Giuria : Lorenzo de Lorenzis,  Francesca Salsi, Marta Gaia Castellan, Maria Rosaria Catino e Fabrizio Salsi che hanno dovuto affrontare una selezione molto complessa, vista la qualità dei racconti partecipanti.

Infine un pensiero ai miei figli che mi hanno aiutato a portare avanti le tre Edizioni del Concorso.

È doveroso il ringraziamento alla struttura organizzativa fornita da Apollo di Giandomenico Viglione che ha gestito in modo esemplare i rapporti con gli autori, fornendo loro tutto i suggerimenti necessari per la partecipazione al Concorso.

Infine  un sincero apprezzamento al Maestro di cerimonia Mario Mattei.

Questa edizione completa l’analisi dei temi proposti dai libri scritti da Luisa.  E’ stato un impegno difficile ma esaltante, nata da una promessa e da una sfida da cogliere.

Tutti coloro che volessero ricevere il DVD  della giornata di premiazione possono comunicare la loro intenzione,  indicando l’indirizzo cui spedirlo e sarà inviato gratuitamente.

Ora vorrei continuare il percorso nel mondo letterario con un nuovo progetto che è in fase di elaborazione.

È mia intenzione proporre questo progetto a tutti voi per farvene partecipi.

Il tema che vorrei proporre per il 2018 è una riflessione sul tema della donna, in questi momenti decisamente oscuri. Non dobbiamo tacere,  ma dobbiamo ribellarci, e rilancio con la frase di Brecht :

Non si dica mai che i tempi sono bui, perché abbiamo taciuto.

I punti di riflessione saranno  da un lato le figure di Marta e Maria, così come vengono rappresentati  dall’ l’evangelista Luca e  dall’altro lato dalle figure di Ifigenia e Medea, donne profondamente diverse da loro ma così attuali, rammentando che l’Uomo moderno deve ancora fare i conti con il mondo femminile per addivenire ad  un nuovo modello di parità basato,  sul rispetto, sulla solidarietà e l’amore.

Resta inteso che sarà sempre oggetto di analisi il meraviglioso e complesso mondo dell’infanzia.

GRAZIE A TUTTI.

Luciano Salsi