Premio Letterario Luisa Ronconi

“Storie vere di animali”

III Edizione

 

Primi 3 classificati con motivazioni della Giuria

In attesa di pubblicare immagini e video della Premiazione che si è tenuta sabato 14 ottobre 2017 di seguito le motivazioni della Giuria rispetto alla scelta dei tre vincitori.

3° Classificato

Per aver saputo rappresentare il significato di “natura” nelle sue diverse sfaccettature : la natura dell’uomo che è capace di grandi sentimenti ma anche di enormi crudeltà morali e materiali ed il rapporto uomo/cane; meravigliosa e commovente la descrizione del rapporto tra esso ed il protagonista del racconto.

STEFANO AMATO
DUE PICCOLE MANDORLE ED UN GRANDE TARTUFO

 

2° Classificato

Per l’originalità del racconto, per aver narrato un tema atemporale, per la delicatezza nell’affrontare un tema “duro” e molto serio. Si distacca notevolmente dai soliti “topos” con questo tema.

RACHELE MINICHINO
SÌ DICE CHE VADANO ANCORA A PIEDI NUDI NEI CAMPI

 

1° Classificato

Per aver affrontato il tema del rapporto tra uomo e natura con estrema originalità, scevra da ogni forma di ridondanza ed enfasi retorica, focalizzando la semplice e profonda bellezza e preziosità di un legame di amicizia innocente, leale, gratuito.

LUISA ROSA BAROLO
UN INSOLITO LUPO DI MARE

 

L’Associazione Culturale Luisa Ronconi rinnova il ringraziamento a tutti i partecipanti per aver dato a questo Premio Letterario un valore aggiunto ed aver reso la giornata di premiazione un notevole successo di pubblico e di emozioni nel ricordo di Luisa Ronconi.